Lavorare “in maschera” vuol dire curare la percezione del nostro corpo, acquisire maggiore consapevolezza dello spazio e delle capacità espressive del nostro corpo. Le maschere nel teatro offrono una forma unica di espressione. Quando gli attori indossano una maschera, il loro volto diventa neutrale e tutta l’osservazione si concentra sulla risposta del corpo e sui movimenti. Questo crea un’opportunità per raccontare storie nel linguaggio universale, fisico ed emotivo. Entrare nello spazio vitale della Maschera Larvale o di Carattere permette di imparare a riconoscere il dinamismo suggerito dalle sue linee, osservare la personalità della maschera e trasferirla, accrescerla e plasmarla sul corpo. L’attore diventa così un corpo narrante. Creature a cui diamo corpo si ispirano alla “normalità” della vita quotidiana, per poi ingigantirla, scrutarla meglio, andare a fondo nella fragile umanità e mostrarla, come ponendo un’alternativa tra il nostro sentire e i dettagli della nostra vita. Con la giusta dose di curiosità e gioco, tutti possono entrare nel mondo della recitazione in maschera, aprendo la porta a un’altra dimensione del racconto.

Dai primi passi nella “Maschera Neutra” alla profondità della “Maschera di Carattere”, i nostri laboratori offrono un viaggio intenso attraverso il linguaggio universale del teatro fisico.

Scegli tra percorsi di 3, 6 10 o 15 giorni, ognuno progettato per svelare nuove dimensioni della tua espressività e consapevolezza corporea.

LABORATORIO 3 GIORNI

Un breve viaggio per immergersi, con tecnica e fiducia, nel “nero interno” della maschera, affidandosi totalmente al mondo silenzioso, creatura muta che lentamente prende vita.

Primo giorno: Consapevolezza e gestione del corpo nello spazio. Basitecniche di mimo. Osservazione e ispirazione riguardo oggetti, colori, elementi. Trasformazione del corpo: i suoi tempi e la poesia silenziosa che ne scaturisce.

Secondo giorno: Sperimentazione della maschera larvale e studio del mondo animale e surreale. Studio dei “Tipi Umani”.

Terzo giorno: La larva si evolve e diventa “Carattere”. Diamo corpo al personaggio: scopriamo la postura, i tempi e la “psicologia” legata al suo “ritmo vitale”. La maschera in situazioni e le “Grandi Famiglie”.

Ogni laboratorio è modulabile a seconda delle esigenze dell’ente organizzatore.

LABORATORIO 6 GIORNI

Concedersi il piacere di conoscere la “Maschera Neutra”, approfondire il suo linguaggio primitivo e istintuale. Poi espandersi, ingrandirsi, adeguarsi alla dimensione della Maschera Larvale e di Carattere, lasciando un segno significativo nello spazio scenico e acquisendo una nuova abilità narrativa.

    • Fase 1: La Maschera Neutra Rinascita, riscoperta del sé, del gesto ampio, primitivo e istintivo.
    • Fase 2: La LarvaleSperimentazione della nuova “dimensione” della maschera, studio del mondo animale e surreale. Studio dei “Tipi Umani”
    • Fase 3: La Maschera di Carattere Nascita del Carattere in scena. Studio e sperimentazione dei tempi e ritmi vitali della nuova creatura. La verità di situazione, la pulizia del gesto, il codice silenzi
LABORATORIO 10 GIORNI

Due fasi di lavoro distinte, in due momenti della giornata: la fase Didattica e la fase Artigianale.

Fase Didattica: apprendimento di tecniche e metodologie legate alla Maschera Larvale, in fase di sperimentazione e scoperta del corpo-personaggio.

Fase Artigianale: creazione della propria Maschera Larvale. Attraverso il processo della creazione della forma in creta e del rivestimento in cartapesta, si dà vita alla propria idea di Macro Maschera. La nuova creazione sarà portata in scena e sperimentata attraverso improvvisazioni durante gli ultimi giorni di laboratorio.

LABORATORIO 15 GIORNI

Due fasi di lavoro distinte, in due momenti della giornata: la fase Didattica e la fase Artigianale.

Fase Didattica:

  • Apprendimento di tecniche e metodologie legate alla Maschera di Carattere.
  • Creazione del Personaggio, codice di movimento nel silenzio, sequenze gioco-ritmiche, sviluppo della personalità del “Carattere”, la “messa in situazione” dei personaggi.

Fase Artigianale:

  • Creazione della propria Maschera di Carattere. Attraverso il processo della creazione della forma in creta, del calco in gesso, per assicurare dettagli e particolari, e del successivo rivestimento interno in cartapesta, si dà vita alla propria idea di “Personaggio”.